” Oggetto: relazione sull’utilizzo delle lenzuola new Penelope e sull’uso del materasso antidecubito

Il lenzuolo New Penelope è stato utilizzato nella nostra struttura dal febbraio 2015 fino ad oggi (ndr settembre 2016) su tutti gli ospiti autosufficienti.

Il sistema ci è risultato di facile applicazione permettendo gli operatori addetti di ridurre il numero di elementi applicati, in aggiunta alla biancheria piana, in passato ad ospiti allettati e non.

Utilizzando New Penelope si applica unicamente il lenzuolo che presenta maggiore capacità di assorbenza, una maggiore resistenza e risulta traspirante ed impermeabile, garantendo un comfort costante ai nostri ospiti.

In generale non sono state rilevate reazioni particolari di ipersensibilità garantendo la protezione batterica e una barriera fisica al passaggio di liquidi biologici.

Per quanto riguarda il materassino antidecubito è stato utilizzato per un ospite totalmente dipendente con un alto rischio di sviluppo di lesioni da decubito e una eccessiva sudorazione cutanea. Durante la prova l’ospite non ha sviluppato lesioni da decubito e la cute risultava più asciutta.

Grazie alla struttura e al rivestimento di cui è dotato, questo materasso permette una perfetta distribuzione del corpo su tutta la superficie d’appoggio, una notevole riduzione della pressione di contatto e una notevole riduzione dell’umidità dovuta all’eccessiva sudorazione. ”