” Oggetto: relazione sull’utilizzo sistema protezione con lenzuola New Penelope

Su richiesta del sig. Walter delle Vele Bianche la nostra struttura ha accettato di testare attraverso il monitoraggio di due mesi il nuovo sistema di protezione con l’utilizzo di lenzuola New Penelope.

Sono stati presi a campione due ospiti con caratteristiche diverse, dei quali uno continente l’altro totalmente incontinente. Sul primo ospite i due sistemi si equivalgono con utilizzo del lenzuolo e del telino monouso con cambi bi-settimanali; sul secondo ospite (totalmente incontinente) con il sistema tradizionale vengono usati contemporaneamente il lenzuolo, il telo monouso, la traversina, la tela cerata ed il coprimaterasso, con il sistema protezione si utilizzano solo il lenzuolo ed il telo monouso con cambi giornalieri su entrambi i sistemi.

Con il sistema protezione i maggiori vantaggi si hanno negli ospiti totalmente incontinenti nei quali si utilizzano un minor numero di ausili (solo il lenzuolo ed il te lo monouso), quindi minor tempo nei cambi da parte del personale, minor elementi da lavare e da stirare.

Dal punto di vista generale invece si può affermare che non sono state rilevate reazioni particolari negli ospiti, e che anzi per le caratteristiche specifiche di traspirabilità, di elasticità e di assorbenza il sistema protezione offre una buona barriera batterica e una buona prevenzione alla formazione delle lesioni da decubito.

A fronte di quanto merso dal monitoraggio effettuato (rilevato anche dalle schede allegate), si può affermare che con il sistema protezione New Penelope si hanno dei notevoli vantaggi sia di tipo assistenziale che di tipo economico dovuti alle specificità e alle caratteristiche delle lenzuola New Penelope. ”